Istanze, Segnalazioni Certificate di inizio attività e comunicazioni varie concernenti attività produttive , enti e associazioni | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

Istanze, Segnalazioni Certificate di inizio attività e comunicazioni varie concernenti attività produttive , enti e associazioni

Per attività produttive si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse quelle agricole, commerciali ed artigianali e le attività turistico -alberghiere.

Per informazioni sulle attività produttive è possibile consultare il portale "SUAP" che si trova nel sito web del Comune di Costa Volpino oppure collegarsi al sito www.suap.cmlaghi.bg.it .

Sul portale, rivolto al mondo dell'impresa, dei commercianti e degli artigiani, si trovano informazioni utili per avviare o modificare una attività produttiva, la descrizione della stessa con i riferimenti normativi, la modulistica per la presentazione delle domande tramite i servizi on line per la trasmissione telematica delle pratiche, gli aggiornamenti e le notizie relative ai diversi settori produttivi.

I Regolamenti Comunali sono consultabili sul sito web del comune nell'apposita sezione.

Le SCIA e le istanze sono soggette al pagamento dei diritti di segreteria, per informazioni sull'ammontare di tali diritti e sulle modalità di pagamento è possibile consultare il sito web del comune, sezione imposte e tariffe.

Tutte le attività che comportano occupazione di suolo pubblico sono soggette ad istanza da presentarsi tramite il menzionato  portale SUAP, fanno eccezione le cessioni a fini solidaristici, le occupazioni occasionali o  d'urgenza e le tipologie di occupazione temporanea non presenti nella modulistica messa a disposizione dal portale stesso. 

L'organizzazione di manifestazioni ed eventi è subordinata all'ossrvanza delle linee guida pubblicate sul sito del comune nella sezione Regolamenti.

Le occupazioni di suolo pubblico per campagna elettorale dovranno essere effettuate nelle zone individuate nell'allegata delibera di Giunta  n. 70 del 05/05/2016.
 

Informazioni

Termini di conclusione:

Attività soggetta a SCIA telematica - avvio immediato. Il Comune ha 60 giorni di tempo dalla data di ricevimento della SCIA per effettuare i controlli. Attività soggetta ad istanza - 30 giorni. Attività soggetta a comunicazione- avvio immediato. Il Comune ha 30 giorni di tempo dalla data di ricevimento della comunicazione per effettuare i controlli.

Normativa di riferimento:

Decreto legislativo 07-03-2005, n. 82. Decreto legge 24-06-2014, n. 90,convertito con modificazioni dalla L. 11 agosto 2014, n. 114. Decreto Legislativo 31-03-1998, n. 114 e successive integrazioni e modificazioni. Legge Regionale 02-02-2010, n. 6 e successive integrazioni e modificazioni. Regio Decreto 18-06-1931, n. 773 e successive integrazioni e modificazioni. Legge Regionale 01-10-2015, n. 27 e successive integrazioni e modificazioni. Regolamento Comunale per il servizio di noleggio con conducente mediante autovettura. Regolamento Comunale per lo svolgimento dell’attività di commercio su area pubblica nel mercato settimanale. Regolamento Comunale per lo svolgimento di attività di tintolavanderia. Regolamento Comunale per l'attività di acconciatore. Regolamento Comunale per la disciplina dell'attività di estetista. Regolamento Comunale per l' attivita' di somministrazione di alimenti e bevande. Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 e successive integrazioni e modificazioni.

Mezzi e modalità di comunicazione esito finale:

Posta elettronica certificata

Modalità di avvio:

Istanza di parte