Informazioni
IMMEDIATA
D.L. 223/2006
Istanza di parte
Nel caso di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc.) la firma sul documento di vendita può essere autenticata anche presso gli uffici anagrafici.
L'autentica della firma viene effettuata presso l'Anagrafe quando il venditore non può recarsi, insieme all'acquirente per espletare tutta la pratica, presso il Pubblico registro automobilistico (PRA) o presso una delegazione ACI o presso un'agenzia di pratiche auto.
Il venditore del bene deve presentarsi all'anagrafe con un documento d'identità in corso di validità, il certificato di proprietà (non e' possibile eseguire l'autentica in caso di certificato di proprietà elettronico) e una marca da bollo da € 16,00 + € 0,52.
Il certificato di proprietà cartaceo dovrà essere compilato correttamente, nella parte posteriore, con i dati dell'acquirente, il codice fiscale dello stesso e il prezzo di vendita.
La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza dell'Ufficiale d'Anagrafe.
A seguito dell'autentica della firma sul certificato di proprietà, il certificato stesso dovrà essere portatato al PRA per la registrazione, in assenza della quale il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario.
E' importante, quindi, che il venditore si interessi di quanto originato in Anagrafe, assicurandosi che la pratica venga conclusa presso la Motorizzazione o le agenzie preposte.